AssiviariLucca.it

Come si ostacola la partecipazione dei cittadini? Così:

pista_atletica_e_ostacoliI tuoi cittadini non ti fanno governare come vorresti? Le persone si informano e diventa difficile portare avanti ciò che vuoi?

Semplice: fissa con loro degli incontri facendo in modo che non possano venire!

Come si fa? Ecco una breve ma efficace strategia:

1) presenta progetti preliminari senza indicare troppi dati e fai attenzione a non pubblicare  i dati a te sfavorevoli, poi se qualcuno se ne accorge dilata al massimo il tempo per integrarli. Hai “solo” 90 giorni? Cerca un’escamotage e falli diventare 120!

2) Quando purtroppo sei costretto a presentarli perchè è scaduto il “megatermine” non dare la possibilità di controbattere : evita di pubblicare il materiale sino a che non ti viene richiesto dai cittadini con istanze formali!

3) Sei, infine, costretto al deposito? Non preoccuparti: deposita i dati il 7 di agosto e dai 60 giorni per le osservazioni del pubblico. Se anche qualcuno si accorgesse del tuo deposito sarà comunque difficile trovare un tecnico che nel mese di agosto esamina tutta la documentazione e formula delle osservazioni contrarie. Risultato: avrai guadagnato, come minimo, 30 giorni se non tutto il termine che hai concesso!

4) I cittadini hanno chiesto un confronto pubblico? Lascia passare cinque o sei mesi poi, proprio a ridosso di ferragosto, fissa una riunione per la settiamana dopo e una per i primi giorni di settembre. Molti saranno in ferie e chi sarà rientrato da poco non perderà di sicuro un intero giorno di lavoro proprio in quel periodo!

5) E’ vero…così rischi che qualcuno partecipi comunque…allora fissa un orario prettamente lavorativo così riduci al minimo la partecipazione ma fai comunque un figurone perchè tu hai dato la possibilità di confrontarsi; se poi la gente non viene non è mica colpa tua…. (o forse si?!)

6) ah stavamo dimenticando una cosa importante: chi riuscisse a venire il 2 settembre, in orario di lavoro, potrebbe intervenire e cofrontarsi….Non preoccuparti, puoi sempre stabilire che gli interventi del 2 settembre devono essere prenotati entro il 29 agosto!

Bene, adesso sei pronto per andarti a confrontare ad armi pari!

E se i cittadini avanzassero proteste?

Puoi sempre dire che sono sempre i soliti che protestano e che non va mai bene nulla….poi non dimenticare che c’è sempre la “buona fede” e l’ingenuità….