AssiviariLucca.it

Babbo, babbo, me la compri?!

pista macchinineLucca, 1 ottobre 2015 – “chi ‘un piange ‘un puppa” dice un tradizionale proverbio lucchese. Sono appena finite le fiere ed a Lucca siamo ancora in clima di acquisti a buon mercato. Proprio da Lucca si sono mossi alla volta di Roma il consigliere Baccelli (presidente della commissione infrastrutture della Regione Toscana) ed il senatore Marcucci dove sono stati ricevuti dal viceministro Nencini (vi ricorderete di lui per i proclami del giugno scorso, sotto elezioni).

Naturalmente, come sempre avviene, il comunicato è stato rassicurante:

“Siamo ai passaggi finali per il finanziamento degli assi viari. Ad ottobre si riunirà finalmente il consiglio superiore dei lavori pubblici che dovrebbe dare il via libera alla cantierizzazione dell’intervento, che prevede complessivamente 78 milioni di euro di investimento, tra Stato e Regione Toscana”.

“Superato quello infatti, il via libera della Corte dei Conti e la deliberazione del Cipe potrebbero essere molto più veloci. In ogni caso il viceministro Nencini si è impegnato a monitorare il procedimento ed a tenerci informati tempestivamente sugli sviluppi”.

Pensa, il progetto sarà finanziato….in base a quale normativa visto che dalla legge obiettivo (con cui era partito) è stato stralciato?

In ogni caso come si risolveranno tutti i numerosi problemi venuti a galla nell’inchiesta pubblica?

Ed i 78 milioni da dove verranno pescati? E saranno sufficienti per rendere minimamente accettabile un progetto che ha più di una lacuna (come la Provincia guidata dallo stesso Baccelli ebbe a rilevare)?