AssiviariLucca.it

Gli Assi e la Rotonda, alias: dove vai? Son cipolle!

automobilista-arrabbiatoLucca, 23 settembre 2015 – Cosa c’entra una rotonda a ridosso del centro storico con una Tangenziale progettata da tutt’altra parte ? Nulla. Un bel fico secco, ma forse questo non è così chiaro a tutti.

Per chi non fosse di Lucca è necessaria una brevissima premessa.

Sulla circonvallazione di Lucca cinque semafori, che creavano notevoli code specialmente nell’ora di punta, sono stati recentemente sostituiti da una grande rotonda che, per svariati motivi, presenta alcuni problemi  di gioventùnelle ore più calde del traffico.

Ciò è servito come ulteriore grimaldello perchè il cittadino medio, esasperato dalla coda, chiedesse a gran voce “Gli Assi Viari”, così come gli hanno insegnato le amministrazioni comunali e provinciali in questi anni, nonchè buona parte della stampa.

Peccato che la Tangenziale Est (questo il vero nome del progetto) sia posizionata a 4 km dalla rotonda e, secondo i DATI che la stessa Provincia di Lucca ha fornito, non sgraverà il viale di circonvallazione se non di qualche unità percentuale.

Questo perchè buona parte del traffico leggero è generato da impiegati, studenti e genitori che si riversano in città tutti alla medesima ora (e che quindi continueranno a farlo a meno di non spostare l’ufficio o la scuola…)

Per quanto riguarda, invece, il traffico pesante non ci sarà una grande diminuzione perchè molti siti industriali sono collocati nella prima periferia e quindi, anch’essi, generano e attraggono traffico che contiunerà a passare dagli stessi viali (sempre a meno che non si spostino aziende ed ipermercati).

Quindi caro automobilista (e caro politico che cavalchi l’onda)  “un t’agità che non un serve a nulla”.

Cosa devi chiedere per migliorare la situazione?

Non una tangenziale, che salvo il guadagno economico di pochi, non risolverà il problema che hai (e continuerai ad avere).

Devi chiedere un piano urbano della mobilità ed un trasporto pubblico che funzioni…intanto per cominciare. Non pensare che siano cose inutili solo perchè l’asfalto lo tocchi (purtroppo) e la mobilità no…vedrai che la situazione potrà migliorare, così com’è stato in tante altre città vicine a te ed in tutto il resto del Mondo.

Smettila di urlare  “Strade Strade Strade”  come il peggiore dei cavernicoli metropolitani. Incanala le tue energie per cambiare veramente qualcosa!

Lo so che esci da un ventennio in cui le strade erano sintomo di progresso e di modernità, ma il vento è cambiato, anche se i politici di Lucca ancora no…