AssiviariLucca.it

“Attenzione al paesaggio, alla sicurezza ed ai valori estetici”

lucca_piazza_san_francesco_sindaco_commercianti_2Lucca, 23 marzo 2016 – ieri il nuovo Piano strutturale è passato in Giunta, in attesa di essere discusso ed approvato dal Consiglio comunale.

Ovviamente sono stati previsti gli assi viari, ma questa non è una novità vista la foga con cui tutti continuano a chiederli (senza una apparente esigenza obiettiva dimostrata da dati concreti).

Quello che ancora una volta stupisce è l’incoerenza dell’amministrazione, emersa con disarmante chiarezza dalle parole del Prof. Tambellini.

Riportiamo solo il virgolettato che è stato pubblicato online dalla testata “Lucca in Diretta”, valutate voi se tali affermazioni sono in armonia o meno con la parola “Assi Viari”:

Attenzione al paesaggio, al territorio, nel senso della conservazione ma anche della sicurezza, ai valori estetici ed artistici della città”.

“Fra una dimensione più o meno estesa dei margini dell’urbanizzazione abbiamo scelto quella meno estesa, proprio nell’ottica di ridurre al minimo il consumo di suolo

“Si può dire, infatti, che se da una parte il centro storico è stato ben preservato e salvaguardato, nella periferia si è abusato, rendendo difficile anche ogni realizzazione di nuove infrastrutture e servizi

Al netto di queste considerazioni, il Piano strutturale prevede anche alcune cose positive come ad esempio i nodi di interscambio per la mobilità pubblica, il potenziamento della ferrovia, con due nuove stazioni a Sant’Anna e a Campo di Marte e l’ipotesi di nuovi tronchetti per il trasporto merci a Ponte a Moriano e aSan Pietro a Vico. Spazio anche alle ipotesi per i nuovi parcheggi scambiatori, per la rete di accessibilità lenta (ciclabile e pedonale) alla città, per le mitigazione del traffico all’inerno dei quartieri e per il miglioramento della sosta e dell’accessibilità agli insediamenti e ai servizi pubblici.

Qui la notizia per intero: http://www.luccaindiretta.it/component/k2/item/66567-urbanistica-nel-piano-strutturale-confermati-gli-assi-viari-nuovo-casello-a-mugnano-e-stazioni-dei-treni-a-s-anna-s-donato-e-campo-di-marte.html