AssiviariLucca.it

Strada S.Luca: manca lo studio di impatto ambientale

NuovoOspedaleAereaLucca, 17 aprile 2015 – Le Associazioni WWF, Legambiente Lucca, Perlambiente, Lucca Bene Comune e i Comitati Assi Viari e Lucca Est, dopo le ripetute richieste di incontro con assessori e tecnici preposti del Comune di Lucca a cui non è stata data alcuna risposta,  hanno preparato  un ennesimo esposto per denunciare l’illegittimità della strada al servizio dell’ospedale.

Ribadiamo che l’asse stradale in esame interferisce con un’area di alto valore ambientale. A supporto di questa tesi abbiamo richiesto ad un equipe di tecnici, coordinata dal Prof. Giovanni Bacaro, docente di Botanica presso il Dipartimento di Scienze della Vita dell’Università degli Studi di Trieste, una relazione che ha confermato la presenza nell’area di habitat, flora e fauna tutelati dalla direttiva habitat 92/43/CEE.

Non ci risulta, da un attento esame del progetto esecutivo di recente approvazione, alcuno studio di impatto ambientale e neppure alcuna minima misura di attenuazione delle interferenze con un area di tale valore, per lo più umida e rientrante nelle aree di elevata pericolosità idraulica.

Qui l’intero comunicato in PDF: Comunicato stampa congiunto