AssiviariLucca.it

Richiesti controlli al Ministero delle Infrastrutture ed alla Prefettura

angelini1Guido Angelini, consigliere comunale di Capannori, ha inviato ieri una lettera la Ministro Lupi ed alla Prefettura richiedendo controlli e verifiche sull’iter che è stato intrapreso sul progetto preliminare ANAS ed, in particolare sulla V.I.A. che è in fase di conclusione presso il CIPE.

Qui sotto alcuni estratti dalla comunicazione:

“è risultato assente lo studio di fattibilità, che doveva precedere la redazione del progetto preliminare di Anas, a cui i vari enti competenti, fra cui Anas, sono soggetti. Infatti, ha dichiarato l’autorità nazionale anti corruzione Raffaele Cantone al Sole 24 ore l’8 ottobre scorso, la costituzione di Anas in Spa non ha intaccato la natura pubblica del nuovo organismo. Non è stata prodotta alcuna documentazione, e non risulta nei documenti ufficiali l’inserimento dell’opera nel contratto di programma Ministero delle infrastrutture e Trasporti – Anas del 2007 inclusivo dell’allegato APiano degli investimenti Anas 2007-2011 approvato dal Cipe. Tale punto è infatti elemento pregiudiziale per ottenere in maniera legale i finanziamenti del Sistema tangenziale di Lucca – tratto Lucca est – primo stralcio”.

“Ci domandiamo come possa procedere il Cipe alla finanziabilità di un progetto che manca di documenti fondamentali necessari a supportare i criteri oggettivi di priorità e di fattibilità; come sia stato possibile reintrodurre tale progetto fra le opere prioritarie da finanziare nel 2014 dal momento che esso non può con tutta evidenza essere considerato strategico e tanto meno di interesse nazionale. “

Qui il documento integrale: Istanza controllo e accertamento