AssiviariLucca.it

PIT: le osservazioni poco trasparenti del Comune di Lucca

Osservazioni alla “Adozione dell’integrazione del Piano di Indirizzo Territoriale (PIT) con valenza di piano paesaggistico”, protocollo 89521 del 29/09/2014.

Il Comune di Lucca ha recentemente inviato alla Regione Toscana le proprie osservazioni al PIT.

Alla considerazione n. 11 delle osservazioni pubblicate on-line sul sito  (QUI), è possibile leggere che,  nel documento regionale:

“spiccano e ricorrono termini come “conservare”,“mantenere” e “salvaguardare”, che contraddistinguono fortemente la volontà di tutelare il territorio.
Dobbiamo, tuttavia porre l’attenzione sul fatto che l’area del Comune di Lucca è attualmente interessata da due importanti progetti.
Un progetto di grande viabilità ANAS, il cui impatto sarà vastissimo e, probabilmente, in aperto contrasto con le direttive del PIT e un progetto della Soc. TERNA (ENEL) che intende migliorare la rete elettrica locale e sovralocale, attraverso l’installazione di tralicci di alta e media tensione in alcune zone collinari, di pregevole aspetto paesaggistico.
Entrambi questi interventi, che rivestono un’importanza strategica indiscutibile, vanno e contrastano con i principi di salvaguardia del territorio lucchese citati nel PIT.

Peccato che sul documento effettivamente inviato in Regione (scaricabile cliccando qui: Osservazioni 29 settembre 2014 89521 copia)  manchi la frase indicata in rosso. Sarà un caso?

La mancanza, rilevata da Legambiente Lucca, è apparsa subito sospetta, tanto che è stata data notizia sulla stampa locale ( http://www.lanazione.it/lucca/elettrodotto-comune-danni-1.507642) ed è stata scritta una lettera aperta al Sindaco.

Il Sindaco Tambellini si è difeso affermando che si tratta di un errore materiale frutto di una protocollazione sbagliata.

Secondo lui, infatti,  è stata protocollata erronamente una bozza (su carta intestata) invece del documento corretto (che risulta però in carta libera).

I dubbi rimangono e per il momento non si registra alcun ravvedimento da parte del Comune di Lucca.

In altre parole, alla Regione hanno ancora la versione “sbagliata”,  su carta intestata del Comune,  e senza la frase che farebbe scattare le salvaguardie per il territorio….

Possibile che per realizzare le opere si debba ricorrere a questi trucchetti?