AssiviariLucca.it

PD S.Anna: mai visti tanti slogan senza nemmeno un dato concreto.

nullaE’ uscito oggi un comunicato da parte del PD di Sant’Anna (in questo periodo il PD si sta moltiplicando?) di cui citiamo alcuni passaggi:

“Questa volta non possiamo permetterci di perdere l’occasione già persa negli anni ’80 quando dietro false difese ambientali fu perso il finanziamento Salt”

Negli anni ’80 si cercava di cementificare buona parte della Piana prima con il progetto SALT 1 e poi con il progetto SALT2.

Il primo non fu realizzato per problemi collegati alla localizzazione mentre il secondo saltò per un ricorso al TAR dell’associazione “La Piana per l’Uomo” e poi per la maxi indagine di Tangentopoli che lo travolse (forse c’erano interessi più grandi del miglioramento della vita di Lucca). Effettivamente dietro le motivazioni ambientali (seppur legittime) c’erano soprattutto errori grossi come case nell’iter amministrativo ed il TAR riscontrò anche un abuso di potere.

“Chi ha occhi per vedere ed è animato dalla volontà di vedere non può non rendersi conto che l’ambiente non è certamente migliorato: anzi, decisamente deteriorato. Basta guardare lo stato in cui versano il viale Europa, i viali di circonvallazione assediati da colonne di auto e autocarri che non giovano certamente alla buona conservazione della cinta muraria e della qualità della vita, la via Pesciatina il viale Europa di Marlia

L’ambiente non è migliorato ma qui si parla solo di strade!! Qual’è l’idea di ambiente di chi ha scritto il comunicato? Sfidiamo a trovare parole come: verde, campagna, falda acquifera, ecosistemi, fauna selvatica etc. Inoltre ci si è documentati bene circa il miglioramento di coloro che abitano dentro la cinta muraria? A leggere di dati non pare proprio che il progetto ANAS abbia pensato a loro…Chi vuole vedere, e ha voglia di vedere,  vada a vedere i dati!

dobbiamo condividere con forza il progetto del presidente Baccelli e del sindaco Tambellini

che sia un dovere ci possiamo anche credere, ma potete anche avere a cuore l’ambiente, non solo le strade esistenti…ad ogni modo il progetto non è di Baccelli e Tambellini ma di ANAS che ha pensato una strada solo per quel 3,6% di traffico che va in Garfagnana. Quindi semmai il progetto, se proprio lo volete attribuire a qualcuno è di Marcucci e Mariani, anche se poi viene pubblicizzato a valle come se fosse una cosa utile (per il momento nessuno ha portato un dato a sostegno di quello che dice…)

“dobbiamo condividere con forza il progetto del presidente Baccelli e del sindaco Tambellini i quali nell’unico esclusivo interesse dei cittadini lucchesi e della intera piana, invocano una nuova viabilità utilizzando i fondi Cipe a disposizione

Che la strada venga realizzata nell’UNICO ed ESCLUSIVO interesse dei cittadini LUCCHESI e della intera Piana è tutto da dimostrare ed anzi, sino ad oggi i dati che giustificano l’opera (consigliamo un’accurata documentazione) sostengono che l’asse N-S non produrrà benefici per i cittadini lucchesi. Quanto a quelli della Piana: i cittadini ad est sicuramente subiranno dei danni alla salute nonchè al territorio ove risiedono. I cittadini ad ovest non saranno minimamente interessati dal progetto.  Infine, per quanto riguarda i fondi, attualmente nessun atto amministrativo ha previsto lo stanziamento. Se poi il CIPE farà uscire dal cappello i famigerati 80 milioni interesseremo la Corte dei Conti affinchè verifichi da dove provengono (visto che sono anche soldi nostri…)

Infine, dulcis in fundo, un bell’avvertimento:

“Chi eventualmente oggi si assume la responsabilità di perdere il nuovo finanziamento si assume anche la responsabilità di far morire un intero territorio e questo i cittadini elettori se lo ricorderanno

CAPITO?