AssiviariLucca.it

La (non) risposta del Ministero all’interrogazione sugli Assi

Il 18 dicembre scorso l’ex deputato del M5S On. Samuele Segoni (oggi Gruppo Misto) aveva presentato un’interrogazione relativa alla Tangenziale Est di Lucca per conoscere “se il Governo ritenga giustificata, alla luce dei fatti, la qualifica di «opera strategica» attribuita al progetto in esame e se non intenda revocarla”.

Il testo completo dell’interrogazione lo trovate cliccando QUI

Nella seduta del 5 marzo scorso il MIT ha presentato la (non) risposta che riportiamo di seguito. L’intero fascicolo è reperibile a questo link:

http://banchedati.camera.it/sindacatoispettivo_17/showXhtml.asp?highLight=0&idAtto=32956&stile=8

****

Atto Camera
Risposta scritta pubblicata Giovedì 5 marzo 2015
nell’allegato al bollettino in Commissione VIII (Ambiente)
5-04902

Per rispondere al quesito posto, sono state assunte informazioni presso la società ANAS la quale nel ripercorrere quanto esposto nell’atto in esame, precisa quanto segue.
L’ammodernamento e il potenziamento del collegamento Modena-Lucca (SS 12 del Brennero) è inserito nel Primo Programma delle Infrastrutture Strategiche (delibera CIPE 121/2001) e risulta disciplinato dalla legge n. 443/2001 (legge obiettivo) e dal decreto legislativo n. 163/2006.
La citata SS 12 costituisce il naturale prolungamento del tracciato internazionale del Brennero fino alla costa tirrenica, connettendo il margine sudoccidentale della Valle Padana con il corridoio tirrenico.
La stessa attraversa, tuttavia, il centro abitato di Lucca, impattando negativamente sui volumi di traffico della città; per tale motivo, come è noto, l’ANAS aveva sviluppato un progetto preliminare sul «Sistema Tangenziale di Lucca», che prevedeva un intervento principale sia sulla tangenziale est che su quella ovest.
Nel 2005 erano state avviate, dalla medesima ANAS, le procedure di legge obiettivo per l’approvazione del progetto e il finanziamento dell’opera che, tuttavia, hanno ricevuto il parere negativo degli Enti locali e della Regione Toscana.
Quindi l’ANAS ha predisposto un nuovo progetto preliminare del «Sistema Tangenziale di Lucca – Viabilità Est di Lucca, comprendente i collegamenti tra Ponte a Moriano e i caselli dell’autostrada A11 del Frizzone e di Lucca Est», tenendo conto delle ulteriori prescrizioni formulate dagli Enti locali e dalla Regione.
L’intervento, che ha come fine principale quello di migliorare la circolazione lungo la SS 12 e ridurre l’impatto ambientale del traffico sul centro abitato di Lucca, si sviluppa su un tratto di circa 30 km e consiste nell’adeguamento della viabilità esistente e nella realizzazione di nuovi tratti di strada di categoria C1.
Il costo totale delle nuove opere è pari a circa 270 milioni di euro.
Il 25 febbraio 2013, l’ANAS ha avviato le procedure di cui all’articolo 165 del citato decreto legislativo n. 163/2006, per l’approvazione del nuovo progetto e il finanziamento dell’opera, trasmettendo gli elaborati tecnici al MIT e agli Enti competenti. Le suddette procedure sono tuttora in corso e si concluderanno con delibera CIPE.
Il 21 ottobre 2014, la Provincia di Lucca ha emesso il provvedimento di compatibilità ambientale dell’infrastruttura.
Agli esiti di tale lunga procedura, il primo stralcio funzionale, con un costo complessivo pari a 78.00 M€, è in istruttoria per la sottoposizione al CIPE per l’approvazione.
Le risorse identificate in complessivi 78 M€ derivano in parte dal Contratto di Programma Anas 2014 (per circa 61 M€) e in parte da fondi regionali – L.R. 77/2013 (circa 17 M€).

 ****

E’ legittimo l’inserimento nel Contratto di Programma Anas 2014? Perchè non si accenna mai al Contratto 2007/2011?  A questo non vi è risposta….

Per un quadro più chiaro sulla successione degli atti amministrativi vi consigliamo questa pagina: Assi Viari Lucca- Area Legale