AssiviariLucca.it

Mi sta sfuggendo la tangenziale…

missed-train-fullLucca – 19 maggio 2015. Dice il proverbio che “il diavolo fa le pentole ma non i coperchi”. Leggendo bene l’interrogazione presentata dall’On. Bergamini lo scorso 5 maggio (clicca qui)  si nota un passo interessante, che fa emergere in tutta chiarezza (e forse involontariamente) il perchè l’opera degli Assi Viari non è finanziabile e, di conseguenza, la ragione per cui è stata stralciata con il Def 2015.

Il passo è il seguente:

“nella delibera del Cipe n. 4 del 2014 si legge che la legge di stabilità 2014 ha autorizzato la spesa di 485 milioni di euro per la realizzazione di nuove opere. Il criterio per la sezione delle nuove opere è individuato con l’attuazione del piano investimenti 2007-2011 allegato al contratto di programma Anas 2007. In tale piano di investimenti la realizzazione della «tangenziale di Lucca» non appare affatto menzionata, andando dunque ad eliminare ogni presupposto che permetterebbe un legittimo stanziamento di fondi da parte del Cipe;”

Questa, per il momento,  è la cruda realtà che emerge dai documenti amminstrativi, per quanto i politici si affannino a far credere che l’opera sarà finanziata a breve e che si farà.

Sull’onda di questo affanno si segnala l’ultima dichiarazione del vice ministro Nencini (che agli inizi di aprile prevedeva una delibera entro fine mese, mai avvenuta) che, stavolta, attribuisce il ritardo al mancato parere del Consiglio superiore dei lavori pubblici (qui la notizia).

La campagna elettorale si fa sentire ed il rischio di perdere voti importanti è dietro l’angolo…