AssiviariLucca.it

Eppur si muove!

Camion su trenoLucca, 8 giugno 2015 – Vi ricordate dello scalo merci del Frizzone? La grande infrastruttura da 38 milioni di euro inaugurata lo scorso 16 aprile?

Forse ci siamo! Forse…

Come apparso sulla stampa locale di oggi, l’infrastruttura ferroviaria sarà completata questa settimana con la realizzazione di interventi che hanno richiesto ulteriori 700.000 euro.

In questi mesi sono state perfezionate le tettoie mobili, è stato realizzato un nuovo binario di scorrimento e sono state installate tettoie fisse per circa 500 metri quadrati.

Oltre a questi interventi la Provincia di Lucca ha installato un Gate telematico (200 mila euro di fondi europei) che servirà per tracciare i flussi in ingresso ed in uscita dallo scalo.

Adesso ci attendiamo che – finalmente – lo scalo riesca a funzionare, magari con il supporto di altri scali satellite a Diecimo e Castelnuovo per togliere dalle strade i camion che giornalmente percorrono la Piana in senso Nord-Sud.

Se un tir venisse caricato su appositi carrelli a Diecimo e trasferito al Frizzone su rotaia (come fanno molti altri paesi),  ecco che sarebbe risolto gran parte del problema “traffico” che viene usato troppo spesso come giustificazione per la realizzazione di nuove strade (che non risolverebbero il problema).

Solo così si potrebbe dare alla Piana una vera ventata di modernità, altro che strade!