AssiviariLucca.it

E’ stato nominato un garante per l’Inchiesta Pubblica

E’ notizia di mercoledì scorso ( 7 maggio 2014) la nomina di un Garante dell’Informazione, presidente dell’inchiesta pubblica.

A renderlo noto è il quotidiano locale “Il Tirreno” di cui riportiamo la notizia al seguente link.

Questa notizia non ci ha colti di sorpresa in quanto avevamo già ampiamente preannunciato nel nostro comunicato stampa del 2 maggio scorso che la Provincia, dopo la diffusione del comunicato, sarebbe sicuramente corsa ai ripari nominando in fretta e furia un Garante per procedere con l’Inchiesta….e così è stato…

 

chi è il Garante?

secondo la normativa che regola l’inchiesta pubblica (L.R. 79/98 e DGRT 1069/1999) il Garante è un pubblico dipendente della Provincia, diverso dal responsabile del procedimento (Arch. Lazzari) il quale viene incaricato di avviare tutte le azioni necessarie per assicurare l’informazione ai cittadini così da favorirne la partecipazione.

Il Garante funge anche da Presidente dell’inchiesta e nomina, su designazione delle parti, i commissari che prenderanno parte alle riunioni e coordineranno l’inchiesta.

Il comitato può anche essere integrato da un esperto designato dai cittadini e, sul punto, abbiamo già una serie di nomi importanti a livello nazionale che sono disposti a partecipare per supportare la nostra tesi.

Adesso attendiamo che venga fissata l’udienza preliminare  e ci venga comunicata la modalità con cui designare il nostro commissario.

Riportiamo qui sotto il link per scaricare il decreto presidenziale di nomina:

Decreto Presidenziale