AssiviariLucca.it

Commissioni provinciali: progetto necessario (cosa ci si aspettava?)

keep-calm-and-love-anas-171Le commissioni “Ambiente” e “Viabilità ed infrastrutture” della Provincia di Lucca si sono mosse (con evidente e macroscopico ritardo) per pronunciarsi sul progetto degli Assi Viari.

Posto che la Provincia è ormai noto che propende per asfaltare la periferia, ed anzi, lavora alacremente per raggiungere i propri obiettivi, la notizia è del tutto scontata.

Tuttavia si è sovvertito, in questo modo, il parere dei garanti che hanno parlato di “utilità” dell’opera e non di necessità.

Se un’opera è necessaria significa che non se ne può fare a meno (necessario è mangiare, bere, respirare etc) mentre se semplicemente è utile significa che può avere effetti positivi (non dimostrati) e che, tuttavia, il sistema può funzionare anche senza.

I garanti dell’inchiesta si sono espressi molto precisamente (in quanto tecnici). Adesso i politici cercano di interpretare “al comodo” queste affermazioni. Sulla base di quale dato si postula la necessità dell’opera?

Questo tema è stato sollevato più volte anche da Legambiente Lucca ed il presidente del circolo si è anche beccato del “sofista”.

La realtà è sotto gli occhi di tutti: si sta cercando di forzare per la realizzazione di un’opera che dal punto di vista amministrativo non è sorretta da alcun dato positivo ma è, al massimo, UTILE per la Piana…non certo NECESSARIA.

Chi volesse leggersi l’articolo per intero può cliccare QUI.