AssiviariLucca.it

Assemblea PD: tutti d’accordo (altra grande novità)

Totò.-Mi-faccia-il-piacereCome preannunciato si è tenuta ieri un’assemblea (ultra tardiva) sugli assi viari organizzata dal PD: il partito che con Marcucci, Tambellini e Baccelli mira ad asfaltare quanto prima la periferia di Lucca.

Qual’è stato il risultato? Semplice: gli assi vanno fatti il prima possibile. Che grandiosa novità.

Ancora una volta si è cercato di far passare una lettura politica della relazione dei garanti per fare in modo di dare a bere che gli assi servono ed i risultati saranno ottimali per la città.

Un confronto in questa fase (come abbiamo già ripetuto) è tardivo e superfluo. La fase del confronto, quando ci doveva essere, ossia in fase di programmazione, non c’è stata. I confronti si fanno con la valutazione di impatto ambientale in fase di chiusura presso il Ministero.

Chi volesse leggere un resoconto dettagliato può cliccare qui e farsi anche qualche risata: http://www.luccaindiretta.it/dalla-citta/item/35664-assi-viari-assemblea-a-lucca-est-prorita-non-si-cambiano.htm

Segnaliamo i passaggi più significativi ma non li commentiamo perchè i dati sul progetto sono talmente noti che ognuno può valutare la fondatezza delle affermazioni. Commentare queste affermazioni risulterebbe offensivo nei confronti di chi legge quindi ci limitiamo a riportarle di seguito:

– “Per quanto ci riguarda il collegamento nord sud, noi ci teniamo molto. Perché prevede un allentamento del traffico suila circonvallazione e il collegamento con la grande viabilità della Garfagnana” (Tambellini)

“Nessuno dice che sia un’opera priva di impatto. Ma l’impatto rimane comunque inferiore al beneficio di godere della nuova viabilità.” (Tambellini)

“Ritengo, e lo sottolineo, che essere per il mantenimento dello status quo è essere contro l’ambiente mentre con la realizzazione degli assi si migliora la qualità ambientale e la qualità della vita dei nostri cittadini.” (Baccelli)

“abbiamo fatto l’inchiesta pubblica” (Baccelli)

“E da qui è arrivato a mio parere il risultato più sorprendente, visto che all’unanimità i tre esperti nominati da Comuni, Provincia e comitati hanno detto che vanno realizzati gli assi viari anche se va modificato il progetto” (Baccelli)

L’unica cosa che non ci sentiamo di contestare è l’affermazione del presidente Baccelli secondo cui:  “gli atti parlano chiaro” .

Effettivamente gli atti sono chiarissimi…