AssiviariLucca.it

3 maggio 2017 un’occasione molto importante!

capannori20settMercoledì 3 maggio 2017, alle ore 16:00, presso la Sala Accademia 1 di Palazzo Ducale, sul tema “Proposte di mobilità sostenibile alternative al sistema di Assi Viari”.

L’incontro è stato organizzato per sviluppare e/o analizzare proposte di mobilità sostenibile alternative al sistema di Assi Viari e, vista la presenza dei commissari dell’inchiesta pubblica voluta dall’ Amministrazione Provinciale nel 2014, sarà anche l’ occasione per fare il punto sull’avanzamento dell’opera.

Interverranno come relatori:


1) ANNA DONATI 
Esperta di tutela del territorio e mobilità sostenibile.
Presidente onorario di CoMoDo, la Confederazione della Mobilità Dolce, che punta alla salvaguardia del patrimonio ferroviario locale, allo sviluppo delle greenways, dei percorsi turistici a tutela del paesaggio e della mobilità dolce. A piedi, in ferrovia, in bicicletta. Presiede il Comitato Scientifico di Rete Mobilità Nuova, un’alleanza per promuovere le iniziative nelle città a sostegno di pedoni, pedali e pendolari, nata nel 2012. Fa parte del Gruppo Mobilità sostenibile del Kyoto Club, per la riduzione dei gas serra anche nei trasporti, promuovendo soluzioni sostenibili per il trasporto collettivo, il veicolo elettrico, la sharing mobility e l’uso della bicicletta.    

2) MARIA ROSA VITTADINI
Docente del raggruppamento disciplinare Tecnica e pianificazione urbanistica presso l’IUAV di Venezia, da molti anni si occupa di lavori professionali e di ricerca per enti pubblici in materia di metodi e tecniche di valutazione ambientale e in materia di pianificazione dei trasporti e del territorio. E’ stata Direttore Generale del Servizio Valutazione dell’Impatto Ambientale (VIA) del Ministero dell’ambiente (1998-2002) e in questo ruolo ha coperto numerosi incarichi di rilevo sia in Italia che all’estero. Dal 2007 al 2008 ha coordinato la sottocommissione Valutazione Ambientale Strategica (VAS) nella Commissione Tecnica di Verifica per l’Impatto Ambientale dello stesso ministero.

3) PAOLO BERDINI
Ingegnere, svolge attività di pianificazione e consulenza per le pubbliche amministrazioni. Gli ultimi libri pubblicati sono stati la collaborazione con Italo Insolera all’aggiornamento di Roma Moderna, il libro sulla storia dell’urbanistica romana (Einaudi editore, 2011). Nel 2014 è uscito per le edizioni Donzelli Le città fallite. I grandi comuni italiani e la crisi del welfare urbano che si interroga sulle cause della cancellazione del sistema dei servizi urbani che ha caratterizzato l’intero Novecento.

4) GABRIELE BOLLINI
Laureato in Pianificazione Territoriale e Urbanistica, è dirigente del Servizio Valutazione di Impatto e Sostenibilità Ambientale della Provincia di Bologna e responsabile del Servizio “Valutazione di impatto e qualità ambientale” della Città Metropolitana di Bologna. Svolge attività di docenza in master e corsi di formazione su questi temi.

Hanno aderito all’iniziativa:
Legambiente “Città di Lucca”,
Legambiente “Capannori e Piana Lucchese”,
Rete dei Comitati,
WWF Alta Toscana,
Ambiente e Futuro per Rifiuti Zero,
Comitato Assi Viari,
Comitati Sanità Lucca, 
Lucca Bene Comune,
STARC,
Osservatorio Partecipato Lucchese.

Con preghiera di estendere il presente invito a tutti i Vostri contatti e di partecipare numerosi. 
Grazie.
Comitato Assi Viari.