AssiviariLucca.it

Sanità, infrastrutture e Campo di Marte: il nuovo che avanza?

Lucca, 20 luglio 2015 – Riportiamo di seguito la nota diffusa dal Comune di Lucca sul proprio profilo Facebook pochi minuti fa:

Giani, Baccelli, Tambellini“Sanità, sviluppo economico, infrastrutture e Campo di Marte: tanti i temi affrontati con il presidente del Consiglio Regionale Eugenio Giani.

Il sindaco Alessandro Tambellini ha ricevuto questa mattina (lunedì 20 luglio) a Palazzo Orsetti il presidente del Consiglio Regionale Eugenio Giani insieme a Stefano Baccelli, di recente eletto consigliere regionale e nominato presidente della Commissione Infrastrutture.

L’incontro con il presidente Giani è propedeutico a far sì che l’attività legislativa del Consiglio Regionale sia rispondente alle effettive esigenze del territorio e le scelte siano quindi frutto di una collaborazione che preveda anche la consultazione delle realtà locali.


La riunione ha permesso di analizzare diversi temi, a partire dalla situazione economica della città e del comprensorio. “Ho illustrato al presidente Giani – spiega il sindaco – le situazioni strategiche che il nostro Comune si trova ad affrontare e dalle quali dipende molto del futuro della città. In particolare mi riferisco al riutilizzo del Campo di Marte, alla costruzione delle nuove infrastrutture viarie, al raddoppio della linea ferroviaria Lucca – Firenze. L’auspicio che ho manifestato inoltre è quello di un’attenzione al nostro sistema produttivo che ha bisogno di essere custodito e incoraggiato”.


Altri aspetti emersi durante l’incontro sono quelli relativi alla necessità di creare una collaborazione tra i vari territori e i vari settori per dare nuovo impulso al comparto turistico, con uno sguardo particolare al patrimonio rappresentato dal sistema delle ville storiche e all’Acquedotto del Nottolini. “Con il presidente Giani – prosegue il sindaco – abbiamo parlato anche di sanità, aspetto sul quale attendiamo dalla Regione Toscana di capire precisamente quale sarà lo scenario dei finanziamenti certi; ma abbiamo anche affrontato la necessità di integrare la sanità ospedaliere e quella territoriale per incontrare sempre più le esigenze e i bisogni della cittadinanza in un tema tanto delicato come è quello della salute””.