AssiviariLucca.it

prossimamente l’Osservatorio locale del paesaggio

laghetti3

“Quello che cercheremo di fare con la costituzione dell’osservatorio è creare una cultura condivisa del paesaggio, per evitare scelte fatte per inconsapevolezza o per ignoranza che poi determinano cambiamenti irreversibili sul nostro territorio”

Questo è l’obiettivo dell’osservatorio che sarà costituito prossimamente su iniziativa dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Lucca.

Architetti, biologi, agronomi, geologi, Fai, Italia Nostra, Legambiente, PerlAmbiente, Slow Food, Associazione At&Na – Territorio e Natura, Associazione delle ville e dei palazzi lucchesi e Centro Culturale del Compitese si ritroveranno venerdì (20 marzo) alle 14,30 all’auditorium della Fondazione Banca del Monte di Lucca, per un convegno e una tavola rotonda volto a mettere le prime basi per la nuova realtà. 

Ci auguriamo che la tutela dell’osservatorio  prenda in considerazione anche la spada di Damocle che da troppo tempo pende sul bellissimo paesaggio rurale della zona est di Lucca, ossia il progetto degli Assi Viari. Troppo spesso questo tema viene accantonato quando si torna a parlare di Tangenziali e di finanziamenti.

Qui la notizia per intero: http://www.luccaindiretta.it/dalla-citta/item/42912-a-lucca-il-convegno-verso-l-osservatorio-locale-del-paesaggio.html

Lucca, 17 marzo 2015.