AssiviariLucca.it

“No agli assi viari. Per il futuro della Piana di Lucca”

Sabato 13 gennaio 2024 alle ore 16:00 alla libreria UBIK di Via Fillungo sarà presentato il libro “No agli assi viari. Per il futuro della Piana di Lucca (OpzioniEditionsProjects)”.

Sul no agli assi viari, infatti , è nato e cresciuto da oltre un anno un grande movimento di opposizione che ha coinvolto migliaia di persone: attraverso assemblee nei paesi, tramite un Convegno di alto profilo critico e propositivo, promosso da diverse associazioni sociali e ambientali e una petizione che sta raccogliendo migliaia di firme certificate. Il libro che sarà presentato da Gianni Quilici, curatore della pubblicazione, è rivolto a tutti coloro, che hanno la necessità e il desiderio di conoscere e approfondire le due questioni centrali per le quali è stato deciso di realizzarlo.

La prima: motivare le ragioni per cui il progetto assi viari su un territorio fragile è devastante inutile e costoso, considerando i disastri che i mutamenti climatici stanno producendo anche nella nostra Penisola. Ed è un progetto imposto dall’alto sulla testa dei cittadini: prima con la legge obiettivo, ora col commissariamento dell’opera.

La seconda: presentare un progetto articolato e approfondito di mobilità alternativa che valorizzi il trasporto pubblico (tre reti ferroviarie , tramvai di superficie, navette elettriche, ampliamento di piste ciclabili) Un libro con interventi di esperti su questioni fondamentali: sulla critica del tracciato, sulle conseguenze nella falda acquifera e sull’inquinamento che nella Piana è già a livelli altissimi, e quindi sulla salute dei cittadini, su chi deve decidere la loro attuazione, sulla bellezza da salvaguardare come valore ed infine su quali sono le alternative.

Con questo primo evento si aprirà una nuova stagione di iniziative volte a contrastare la realizzazione dell’opera e promuovere, al contempo, nuove proposte di mobilità alternativa, contro l’immobilismo cui ci hanno abituato le amministrazioni pubbliche in questi lunghi anni.

Il problema del traffico a Lucca è risolvibile in tempi brevi, attendere gli assi viari è una strategia inutile, al solo scopo di creare e mantenere consenso su di un progetto che è fuori dal tempo.