AssiviariLucca.it

Mobilità alternativa: 31 gennaio ore 9:30 ad Artemisia

volantino31Sabato prossimo, 31 gennaio 2015 alle ore 9:30 ad Artemisia (Tassignano) Ambiente e Futuro   assieme a Legambiente Capannori e Piana di Lucca, all’associazione “La Piana per l’Uomo” ed al nostro comitato organizza un incontro ad hoc per sensibilizzare i cittadini e gli amministratori a nuove politiche di mobilità nell’ottica di un miglioramento immediato della situazione attuale senza necessariamente attendere la realizzazione degli Assi Viari.

Al convegno sarà presente il prof. Pizziolo, docente fiorentino di fama internazionale e teorico della città diffusa (di cui Lucca è un esempio).

Oltre a lui ci saranno le istituzioni, a partire dal Sindaco di Capannori, all’assessore Pierotti del Comune di Lucca, sino al Sindaco di Porcari Baccini, che recentemente si è reso protagonista di dichiarazioni “infelici” sull’esigenza dell’opera di ANAS.

Ci auguriamo che le amministrazioni locali vogliano aderire a questa proposta che potrebbe servire ad “invertire la tendenza” che ha consegnato al nostro territorio, purtroppo, la maglia nera per l’inquinamento dell’aria, abbandonando certi progetti faraonici e devastanti a favore di politiche concrete e già praticabili di riduzione del traffico privato a favore di quello pubblico.

Proprio sull’inquinamento dell’aria, ARPAT rende noto uno studio realizzato in 17 città francesi sulle pesanti incidenze sulla salute delle Pm 10 i cui sforamenti sono all’ordine del giorno nel nostro territorio. Secondo lo studio,  ogniqualvolta  il PM10 aumenta di 10 microgrammi per metro cubo (µg/m3), il rischio di morte cresce dello 0,5%, con un aumento del rischio di 1,04% per gli over 75.

Crediamo che delle amministrazioni responsabili debbano fare qualcosa al più presto, coordinando il loro lavoro, per tutelare la salute dei propri cittadini senza trincerarsi, inutilmente, dietro l’attesa del progetto degli Assi Viari.

Proprio in questa direzione, il Ministero dell’Ambiente propone un’interessante possibilità:  un corso di formazione per dipendenti degli enti pubblici come mobility manager. Questa “nuova” figura, già ampiamente utilizzata altrove,potrebbe lavorare a tempo pieno per migliorare la situazione della Piana.

Per saperne di più e per approfondire tutti questi temi vi aspettiamo SABATO 31 GENNAIO – ORE 9:30  – 13:00 C/O ARTEMISIA (Tassignano)

Scarica il volantino in PDF cliccando qui: INCONTRO PUBBLICO 31 gennaio

Lucca, 27 gennaio 2015