AssiviariLucca.it

Marcucci: il progetto andrà avanti per il benessere dei residenti (!?)

ViaFrancigena

Ancora una volta la carta stampata si fa veicolo dei soliti slogan, ripetuti dai soliti politici.

Ci riferiamo all’intervista che potete trovare su “Il Tirreno” di oggi, cronaca di Lucca pagina II.

Stavolta è il turno del senatore Marcucci che dall’alto della Garfagnana esordisce dicendo che Lucca e la Piana avranno, finalmente, l’opera che attendevano da 40 anni. Siamo sicuri che questa attesa sia della Piana e non della Garfagnana?

Sorge qualche dubbio posto che già il comune territorialmente più esteso (Capannori) ha deliberato di non accettare la costruzione degli Assi così com’è stata prospettata dal progettista.

Stupisce che un rappresentante politico di spicco creda ancora che l’opera di ANAS allontani dalle Mura di Lucca i “40mila mezzi (13 mila Tir) che girano intorno alle Mura” quotidianamente.

Lo stupore deriva dal fatto che l’inchiesta pubblica, e prima di essa le perizie di professionisti del settore, avessero rilevato come l’opera, così com’è, non serve ad allentare la morsa del traffico su Lucca in quanto molti centri di interesse si trovano ancora a ridosso delle Mura, così come alcune delle maggiori aree industriali nonchè alcuni siti commerciali di recente costruzione. Inoltre siamo sicuri delle cifre?!

In un tentativo estremo di sponsorizzare l’opera la si descrive come ” in grado di ridare competitività alle aziende e di migliorare la qualità della vita dei residenti e di chi lavora sul nostro territorio”.

Riguardo a questo spot pubblicitario è ormai evidente, visti i dati pubblicati, che l’opera farà lavorare le stesse ditte ormai note,  e peggiorerà sensibilmente la qualità della vita, sempre che per “residenti” si intendano gli abitanti della Piana e non della Garfagnana.

Apprendiamo, infine, con sorpresa, che “abbiamo i finanziamenti”  quando invece questi fondi non sono mai stati programmati da nessun atto ufficiale ed il CIPE non ha ancora deliberato in merito.

Ma dulcis in fundo, l’intervista si conclude con un sinistro avvertimento “ sbaglia chi pensa di fermare di nuovo l’iter del progetto, che andrà avanti”.

W la democrazia.

Intanto,  la Provincia di Lucca ha deliberato lo stanziamento di due milioni  di euro per migliorare percorrenza e la sicurezza della Via Francigena (che verrà interrotta dal passaggio degli Assi Viari); quando si programma con oculatezza…