AssiviariLucca.it

Firma e raccogli!

In primavera si è costituito il “Forum per la tutela dell’ambiente e della salute dei cittadini” che riunisce tutte le associazioni ed i comitati della Piana ed al quale abbiamo deciso di aderire per promuovere forme di mobilità sostenibile, come alternativa alla realizzazione del progetto degli Assi Viari, devastante per i nostri territori.

Dopo il convegno dello scorso 20 maggio 2023 all’auditorium di San Micheletto, il Forum ha lanciato una raccolta di firme contro il progetto, come forma di mobilitazione e sensibilizzazione della cittadinanza.

Come Comitato abbiamo deciso di dare il nostro contributo appoggiando la raccolta. E’ possibile firmare ai banchetti che saranno organizzati nelle prossime settimane presso i mercati comunali di Lucca e Capannori nonché presso le varie sagre del territorio.

Dove firmare?

Per sapere dove e quando trovare un banchetto per le firme è sufficiente seguire il nostro gruppo whatsapp dove, di volta in volta, saranno pubblicate date e orari dei banchetti. Per iscriversi al gruppo è sufficiente inviare una mail al nostro indirizzo (info@assiviarilucca.it) con nome, cognome, frazione di residenza e numero di telefono.

Ai banchetti troverete un incaricato che raccoglierà la firma e vi saprà dare tutte le informazioni del caso. Per la firma è necessario presentarsi con un documento di identità per l’identificazione.

In autunno verrà chiusa la raccolta (per la data precisa vi faremo sapere sui nostri canali) e tutte le firme raccolte saranno protocollate al Comune di Capannori, Comune di Lucca e Regione Toscana.

Come raccogliere

Se oltre a firmare siete disponibili per dare una mano con la raccolta è sufficiente stampare i file che trovate di seguito in pdf ed attenersi scrupolosamente alle istruzioni:

  1. Modulo di raccolta: è necessario stampare fronte/retro in formato A3 (attenzione, è importante rispettare questo formato!!). Un modulo dovrà essere destinato ai firmatari residenti su Capannori (1), un modulo per i residenti di Lucca (2) e un modulo per chi risiede nella Regione ma fuori dai due comuni (3). E’ importante rispettare sia il formato di stampa che la divisione delle firme per indirizzo di residenza, in quanto i moduli saranno destinati ai diversi enti coinvolti nel progetto (comuni e regione).

2. Volantino: Sul volantino è riportata sia la petizione integrale, che si trova anche sui moduli di raccolta, che un elenco sintetico dei motivi per cui diciamo NO agli Assi Viari. Questo volantino ha solo uno scopo divulgativo e serve per sensibilizzare chi ancora non conosce i dettagli di questo devastante, quanto inutile, progetto. E’ possibile quindi stampare il volantino nel formato che si preferisce (consigliamo A4).

Non posso stampare ma voglio dare una mano

Nessun problema! Nel caso in cui si voglia dare una mano con la raccolta ma non si possa stampare in proprio i moduli è sufficiente scrivere una email a: info@assiviarilucca.it con nome, cognome, indirizzo e numero di telefono chiedendo la consegna dei moduli e possibilmente la quantità (ogni modulo può contenere 23 firme).

Un nostro incaricato di zona provvederà a contattarvi quanto prima per concordare la consegna. Chi vi consegnerà i moduli sarà anche colui al quale andranno riconsegnati una volta completate le firme.

Chi può firmare?

Possono firmare la petizione tutti i cittadini maggiorenni residenti nell’ambito della Regione Toscana e (ovviamente) nei due comuni interessati direttamente dal progetto. Le firme saranno raccolte su tre distinti moduli che saranno poi indirizzati ai singoli enti (Comune Lucca, Comune Capannori e Regione). Per la firma è necessario essere residenti sul territorio.

Quando si chiude la raccolta?

Al momento non abbiamo una data precisa per chiudere la raccolta. Si può ipotizzare di terminare la raccolta in ottobre, salvo proroghe.

Esiste una raccolta online?

Al momento non è ancora partita la raccolta firme online, quindi l’unico modo per firmare è presentarsi ai vari banchetti in giro per il territorio.

Una volta raccolte le firme a chi vanno consegnate?

Quando terminerà la campagna, saranno comunicati sui nostri canali e tramite le altre associazioni del Forum i recapiti di coloro che raccoglieranno i moduli. In ogni caso è possibile comunicare con il comitato all’indirizzo: info@assiviarilucca.it , sarete contattati da un nostro incaricato di zona che passerà a raccogliere i moduli completati.