AssiviariLucca.it

Ed ora….?

X PAVANELLucca – 12 agosto 2016. E ora? E’ una domanda ricorrente che ci viene fatta sia via mail che sulla nostra pagina Facebook.

Intanto facciamo un breve riassunto su come siamo arrivati a questa prova muscolare del partito “democratico” (di cui è rimasto giusto il nome…).

Da diverso tempo si leggevano sulla stampa interventi di esponenti politici PD che millantavano esiti positivi delle riunioni del Consiglio superiore dei lavori pubblici.

Le notizie trionfali avevano destato la curiosità di tutti, tanto che qualcuno (noi compresi) avevamo presentato alcune istanze di accesso per capirci qualcosa….l’esito era quello che vi immaginate…

La cosa era stata sollevata anche sul piano politico dal M5S e dalle opposizioni che sono arrivate fino a chiedere le dimissioni di Nencini e Marcucci per la scarsa serietà dimostrata. (http://www.luccaindiretta.it/politica/item/74673-assi-viari-bianchi-fds-nencini-si-arrampica-sugli-specchi.html).

“Ah si?! Ve lo facciamo vedere noi! ”

E infatti pochi giorni dopo…sorpresa!

Il 10 Agosto (clima pienamente feriale come da lunga tradizione) ecco la delibera CIPE che stanzia i fondi per la progettazione deifnitiva ed esecutiva solo per il primo lotto Nord Sud, con promessa imprecisata per l’est ovest.

E subito sotto con le dichiarazioni di giubilo di politici più o meno pesanti e di nuovo spazio alla fantasia con tanto di “cantieri entro l’anno”…fantascienza firmata PD.

Riassumendo: qualcuno per non perdere la faccia e per non perdere i voti ha velocizzato l’iter di approvazione, approvazione che forse non sarebbe mai arrivata, viste le enormi irregolarità nella programmazione economica, palesemente confermate da fonti del MIT.
Ed ora?
Ed ora la delibera dovrà passare il vaglio alla Corte dei conti, alla quale abbiamo già presentato un esposto ed alcune osseervazioni in merito.
Dopo la Corte, se anche questo vaglio venisse superato, ci sarà la pubblicazione in Gazzetta.
Dopo la pubblicazione, che non è scontata, ci aspetta un ricorso amministrativo per impugnare la delibera, facendo presenti i numerosi errori dell’iter seguito sino ad ora e gli abusi, se ve ne sono stati.
Per poter arrivare a questo è necessario il contributo di ognuno di voi, almeno di coloro che credono ancora nella conservazione del patrimonio ambientale della zona est e che non vogliono lasciare ai loro figli solo cemento, asfalto ed inquinamento….
Ad inizio settembre torneremo a contattare il nostro legale di fiudcia e vi forniremo tutte le indicazioni per partecipare all’azione legale, sia direttamente che tramite donazioni.
Per il momento ringraziamo le numerose persone che già si sono attivate chiedendoci di poter partecipare, questo ci fa ben sperare, forse non tutti vogliono distruggere la periferia ad uso e consumo della Garfagnana….
Anche sul piano penale confermiamo la notizia trapelata qualche giorno fa sull’esposto che abbiamo presentato presso la Procura della Repubblica di Lucca firmato da alcuni privati cittadini della zona e dall’On. Arianna Spessotto, deputato presso la Camera. Attualmente non abbiamo ancora notizie precise sull’esito, ve ne daremo appena ci saranno sviluppi.
A presto, #staytuned

esito della seduta CIPE del 10 agosto 2016: esito-CIPE-10-agosto-2016