AssiviariLucca.it

DEF 2015: STRALCIATI GLI ASSI VIARI

Cancellare-crifE’ disponibile online il DEF (documento di economia e finanza) dell’anno 2015, deliberato dal Consiglio dei ministri il 10 aprile 2015.

Consultando l’allegato “Programma delle infrastrutture strategiche”,  che potete scaricare anche cliccando qui: DEF2015_Allegato_infrastrutture, si legge che:

“Nell’ambito dell’elenco delle infrastrutture del PIS contenuto nell’XI Allegato al DEF, vengono così individuate 25 opere prioritarie del Programma, per un costo totale di 70,9 miliardi di euro e coperture finanziarie pari a 48 miliardi di euro (67,7 per cento), selezionate sulla base di una valutazione di coerenza con l’integrazione con le reti europee e territoriali, dello stato di avanzamento e della possibilità di prevalente finanziamento con capitale privato. Ai sensi di quanto previsto dall’art. 161, comma 1-bis, del Decreto legislativo n. 163/2006 (Codice degli appalti), l’elenco delle 25 opere prioritarie è contenuto nella tabella riportata nell’allegato 3, dove per ogni opera sono indicati: costo; le coperture finanziarie pubbliche, evidenziando il fabbisogno previsto nel prossimo triennio; le risorse da finanziare con capitale privato; lo stato di avanzamento e il cronoprogramma di attuazione. Nell’allegato 3 figurano anche opere di cui solo alcune tratte sono già in esercizio.” (cfr. DEF 2015, Programma delle infrastrutture strategiche, pag. 65).

Tra le opere prioritarie, elencate nella tabella dell’allegato 3 (cfr. pag. 75) è stata stralciata la “Tangenziale Est di Lucca” che invece compariva nel DEF dello scorso anno.

Questo significa che non è prevista (o prevedibile) una realizzazione a breve termine dell’opera. Si saranno accorti degli enormi problemi che generava sul tessuto lucchese?

Ad ogni modo adesso il documento dovrà passare dalle commissioni coinvolte ed arrivare in Parlamento (con precisione alla Camera) il prosismo 23 aprile. Il documento approvato definitivamente sarà poi trasmesso alle istituzioni europee il 30 aprile prossimo.

Vi terremo aggiornati su ogni eventuale sviluppo. Continuate a seguire il blog e la nostra pagina facebook!