AssiviariLucca.it

Asse suburbano…sarà la volta buona?

ImmagineLucca, 7 novembre 2017 – E’ una storia lunga e travagliata quella dell’Asse suburbano, progettato nei primi anni ’80 come secondo anello di circonvallazione, poi realizzato a pezzi e bocconi.

L’amministrazione Tambellini torna sul progetto con l’intento di riuscire a completare l’opera per un costo di 6 milioni di euro, che al momento non ci sono.

Ad ogni modo con questa soluzione, sicuramente più semplice di un sistema tangenziale di circa 17 km si riuscirebbe nell’intento di sgravare, almeno parzialmente il viale di circonvallazione.

Non sarà la soluzione definitiva, ma ci immaginiamo che contribuisca a rendere più scorrevole l’attraversamento della città.

Con un minimo sacrifico di suolo si potranno ottenere potenziali benefici per il traffico. Ci aspettiamo che all’esito di tutte queste opere (Metropolitana di superficie, incremento TPL, parcheggi scambiatori, PUMS etc) venga rivalutata l’esigenza di realizzare la Tangenziale.

Sarebbe quantomeno razionale commissionare nuovamente i flussi di traffico, che saranno sicuramente cambiati da quelli (ormai obsoleti) che Anas ha preso in considerazione per il progetto preliminare…sarebbe razionale.

Chissà…

Qui di fianco il link per il servizio del Tg Noi: http://www.noitv.it/2017/11/nuove-strade-un-cavalcaferrovia-progetto-dellasse-suburbano-181142/