AssiviariLucca.it

Ambiente e Futuro: occorrono soluzioni innovative per il traffico

e44a6f32e15cb53ee479b2697e759e2e_XLRiportiamo di seguito alcuni stralci del comunicato che il gruppo mobilità di Ambiente e Futuro ha trasmesso recentemente agli organi di stampa.

“Mentre ancora ci si impicca alla lotteria degli assi viari, che vogliamo ricordare sposterebbe soltanto il traffico e l’inquinamento dell’aria da una zona all’altra, non vale però appellarsi alle difficoltà comuni a causa della gara regionale di affidamento del trasporto pubblico. Se ci sono difficoltà burocratiche vanno risolte e superate in nome dell’interesse superiore della salute dei cittadini e della tutela dell’ambiente”.

“Ci sono voluti 12 sforamenti delle polveri sottili nell’arco di 16 giorni (praticamente tutti i giorni dall’inizio dell’anno) per vedere, in qualche modo, il Comune di Lucca e gli altri Comuni della Piana ragionare di miglioramento del trasporto pubblico. Eppure da tempo è chiaro che proprio nel rafforzamento del trasporto pubblico sta la possibile soluzione principale del problema dell’inquinamento.”

“Quello che è certo è che occorrono soluzioni innovative per spostare il trasporto dal traffico privato ai mezzi pubblici.”

Sarà la volta buona che si supera la logica delle strade (propria degli anni ’80) e ci si confronta con la modernità affrontando i problemi come tutte le città europee?

Lucca, 22 gennaio 2015.