AssiviariLucca.it

Massarosa ci prova, e Lucca?

Massarosa, 2 novembre 2015 – Il Comune di Massarosa ha deciso di provarci, in linea con le politiche ambientali del resto di Europa.

Pendolari-Bici-FlickrCCElvert-BarnesE così, mentre Lucca attende che i soliti noti asfaltino la periferia con una mega tangenziale inutile, il piccolo comune di Massarosa ha scelto la via razionale di incentivare la mobilità sostenibile.

E’ uscito sui media nazionali che il Comune rimborsa 25 cent a chilometro per chi sceglie di utilizzare la bici per recarsi a lavoro.

“L’iniziativa partirà a breve in fase sperimentale e coinvolgerà inizialmente un gruppo ristretto di 50 persone, cui verrà fornita un’apposita app per contare i chilometri percorsi e calcolare il rimborso, che può portare nelle tasche dei “lavoratori in bicicletta” fino a 50 euro al mese.

Massarosa segue dunque l’esempio francese. Oltre al provvedimento del ministro dell’ecologia Ségolène Royal di rimborsare i lavoratori che rinunciano ad andare al lavoro in automobile, diventato effettivo in Francia nel settembre scorso, altri paesi d’Europa come il Belgio già prevedono tali rimborsi da più di 10 anni. L’esempio di Massarosa fa sperare che l’esperimento si possa estendere presto ad altri Comuni italiani.

La speranza è sempre l’ultima a morire…

qui la notizia:

http://www.tgcom24.mediaset.it/cronaca/scegli-la-bici-per-andare-al-lavoro-il-comune-ti-paga_2141543-201502a.shtml