Lucca, 9 novembre 2015.
Secondo quanto riportato su un articolo odierno sulla testata giornalistica online “Luccaindiretta”, questa mattina, nelle “segrete stanze” di Palazzo Ducale (“segrete” perche di questi incontri veniamo a conoscenza solo dopo che sono stati fatti…alla faccia della trasparenza), ci sarebbe stato un incontro promosso dal presidente della quarta commissione infrastrutture, territorio, mobilità e ambiente della Regione Toscana, Stefano Baccelli. A questo “summit” sono intervenuti “nientepopòdimeno” che il senatore Andrea Marcucci, il sindaco di Lucca, Alessandro Tambellini, Luca Menesini (nella duplice veste di Presidente della Provincia e Sindaco di Capannori)’ Maurizio Marchetti e Francesco Fagni, rispettivamente sindaco e vicesindaco di Altopascio, Franco Fanucchi e Renato Bonturi, in rappresentanza, rispettivamente, del sindaco di Porcari e dell’onorevole Raffaella Mariani.
La domanda è ovvia come quanto ovvia è la risposta: Ma cosa ci sarà mai stato di così grave per scomodare tutte questi questi amministratori nazionali e locali? Ma di cosa avranno parlato? Ovviamente di ASSI VIARI e della procedura per sbloccare l’iter burocratico legato alla loro realizzazione. Ma perchè la procedura deve essere SBLOCCATA se a quanto dicono è così trasparente e legale? Mah….i misteri continuano ad esserci anche perchè per gli amministratori sembra che la procedura di finanziamento sia in dirittura di arrivo con l’imminente destinazione dei fondi necessari per la realizzazione del progetto che a loro dire risolverà il problema traffico della Piana di Lucca.
Non vogliamo riportare le loro dichiarazioni (che vi invitiamo caldamente a leggere direttamente nell’articolo) perchè non vorremmo dare una interpretazione errata alle frasi dette ma vorremmo ricordare solo cosa c’è scritto nella relazione finale dei garanti dell’inchiesta pubblica (http://assiviarilucca.it/wp-content/uploads/2014/10/RELAZIONE_FINALE.pdf), che è tutt’altro che positiva nei confronti del progetto, e delle contraddizioni emerse nella V.I.A. della Provincia di Lucca (http://assiviarilucca.it/?p=972). Ad ognuno di voi libertà di trarre conclusioni!
INTANTO VI SEGNALIAMO CHE QUESTA SERA, ALLE ORE 21:00, PRESSO LA SALA TOBINO DI PALAZZO DUCALE CI SARA’ UN INCONTRO SUL TEMA “INFRASTRUTTURE PER UNO SVILUPPO SOSTENIBILE”…..(il titolo è già un programma)….CHI PUO’ INTERVENIRE E’ CALDAMENTE INVITATO A PARTECIPARE….ANDIAMO A SENTIRE COSA CI RACCONTANO QUESTA VOLTA….