AssiviariLucca.it

Presentato il “nuovo” asse suburbano.

Lucca, 2 gennaio 2021 – inizia l’anno con grandi annunci da parte della Regione Toscana (rappresentata dall’assessore regionale Stefano Baccelli) e del Comune di Lucca, con il sindaco Alessandro Tambellini.

A quanto pare la Regione è pronta a stanziare 7 milioni di euro in tre rate per il completamento dei “moncherini” già esistenti dell’asse suburbano.

Durante la conferenza di questa mattina solo un accenno veloce agli assi viari. Secondo Baccelli, infatti, l’asse suburbano sarebbe “complementare alla realizzazione degli assi viari della Piana”.

A nostro avviso l’opera dovrebbe configurarsi come “alternativa” e non come “complementare”. Ad ogni modo, come sempre, chi vivrà vedrà.

Certo è che la realizzazione dell’asse suburbano consentirebbe un alleggerimento del traffico che gravita attorno alle Mura ed un più facile raggiungimento dell’ospedale. Due elementi importanti che dovranno essere tenuti in considerazione per (ri)elaborare gli studi di traffico, che, se effettivamente esistenti sono ormai vecchi e polverosi. Chi può dire con certezza che gli Assi saranno ancora necessari, cambiando le condizioni di base? Visti i tempi che corrono non sarà più prudente valutare gli effetti di questo investimento da 7 milioni e poi, solo dopo, valutare se spenderne tre volte tanto per gli Assi?

Vedremo…

Qui la notizia:

Leggi anche: https://assiviarilucca.it/asse-suburbano-sara-la-volta-buona/