AssiviariLucca.it

La coerenza e l’imbarazzo.

La Nazione, cronaca di Lucca, sabato 9 giugno 2018. Un titolo a tutta pagina recita “STOP AGLI ASSI – Niet dei 5 Stelle, bloccheremo l’opera”.

Giacomo Giannarelli, presidente del gruppo regionale pentastellato, dichiarava senza giri di parole che “faremo di tutto per evitare l’opera” ed ancora “credo che gli assi viari come altre opere e penso in primis alla Tav, non debbano partire se devono nascere male (…) da sempre abbiamo perplessità sul progetto e non crediamo aiuti a risolvere la situazione (…) vogliamo una riprogettazione della mobilità sostenibile del distretto lucchese: solo a quel punto si potrà capire cosa serve davvero“.

Facebook, pagina del Movimento 5 stelle, 28 agosto 2021: “Al fine di allontanare il flusso veicolare, soprattutto di mezzi pesanti, dall’area urbana con evidenti benefici sulla qualità dell’aria, si procederà alla realizzazione di un Sistema Tangenziale nella città di Lucca con un tracciato di circa 30 km“.

Fermo restando che si tratta dello STESSO PROGETTO del 2018, ci piacerebbe sapere la motivazione di questo cambio di sponda. In secondo luogo ci piacerebbe leggere gli studi che certificano i “benefici” sulla qualità dell’aria perchè, al momento, non paiono esistere.

Se ci fosse un premio per l’incoerenza il Movimento sarebbe sicuramente sul podio.