AssiviariLucca.it

ITALIA: 8 mq di asfalto al secondo

Copertina-Finiguerra “A fronte di una media dei paesi Ue del 4,3%, in Italia il suolo già impermeabilizzato raggiunge il 7,5% della superficie nazionale. Secondo l’Ispra (Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale) l’erosione dei terreni liberi e fertili in Italia viaggia ad un ritmo di 8 mq al secondo: 8 mq al secondo, moltiplicati per i secondi di un anno, che sono 31 milioni e 536.000, ci danno 252.288.000 mq. Ovvero oltre 252 kmq.: «un quadratone dal perimetro di 63,2 km: 15,8 ogni lato. Ecco! Quel bel quadratone è la quantità di terra che ogni anno consumiamo in Italia».”

“Inoltre l’Italia è il terzo paese in Europa e il quinto nel mondo nella classifica del deficit di suolo. Per garantire i nostri consumi e gestire lo smaltimento dei nostri rifiuti (impronta ecologica) ci servirebbero 61 milioni di ettari di suolo libero. Ce ne mancano 49.”

Questo è quanto potete leggere in un libro scritto da Domenico Finiguerra (ex sindaco di Cassinetta di Lugagnano) ed edito da EMI.

Pre approfondire clicca qui sotto:

http://www.salviamoilpaesaggio.it/blog/2014/04/8-mq-al-secondo-salvare-litalia-dallasfalto-e-dal-cemento/