AssiviariLucca.it

Interrogazione Bergamini: ecco la risposta

deborah-bergamini-fondazione-de-gasperi-e1337765495718Lucca, 9 giugno 2015 – Vi avevamo già informato dell’interrogazione che l’On. Bergamini aveva presentato in Commissione Ambiente Territorio e Lavori pubblici (clicca QUI).

Quell’interrogazione (n. 5-05517 del 5 maggio 2015) è stata successivamente ritirata il 3 giugno scorso e, contestualmente, ripresentata a firma congiunta delle Onorevoli Castiello e Bergamini.

A questa seconda interrogazione ( n. 5-05688 del 3 giugno 2015) è giunta la risposta del Sottosegretario Infrastrutture e Trasporti On. Del Basso De Caro che riportiamo integralmente di seguito:

“Senza ripercorrere l’iter relativo all’ammodernamento e al potenziamento del collegamento Modena-Lucca, ben noto agli Interroganti, ricordo che l’intervento, che ha come fine principale quello di migliorare la circolazione lungo la SS 12 e ridurre l’impatto ambientale del traffico sul centro abitato di Lucca, si sviluppa su un tratto di circa 30 km e consiste nell’adeguamento della viabilità esistente e nella realizzazione di nuovi tratti di strada di categoria C1 (strada con una corsia per senso di marcia e banchine laterali, larga complessivamente 10,50 m).
I finanziamenti complessivi assegnati ammontano, ad oggi, a 78 milioni di euro (61 milioni di euro finanziati con il Contratto di Programma Anas 2014 e 17 milioni di euro finanziati dalla Regione con i fondi della legge regionale n. 77 del 2013) e potranno essere utilizzati per la realizzazione di un primo stralcio funzionale.
Quanto alle linee strategiche che caratterizzano il PIS 2015, emerge una concentrazione sulle opere essenziali e di rilevanza nazionale necessarie alla competitività del Paese a alla mobilità intelligente nelle aree urbane. Nel programma è stato indicato un nucleo ristretto di opere che possono essere definite le priorità delle priorità su scala nazionale.
Tuttavia, come il Ministro Delrio ha già avuto modo di esprimere, questo non significa che le opere al momento escluse siano meno importanti: non è infatti un ordine di priorità, ma semplicemente un ordine di allocazione delle cose nel loro giusto posto. Di conseguenza, non appena definito il quadro complessivo degli interventi infrastrutturali sarà cura del Governo corrispondere ulteriori informazioni su quanto richiesto nell’atto di sindacato ispettivo in esame.

Come si vede dal testo della risposta viene dato per scontato il finanziamento di 61 milioni di euro con il Contratto di Programma ANAS 2014.

Prima cosa il finanziamento non è ancora stato deliberato. In secondo luogo, il riferimento al Contratto 2014 è del tutto errato.

Com’è ormai arcinoto, il criterio per la selezione delle nuove opere espresso dal Contratto di programma 2014 è l’attuazione del piano investimenti 2007-2011  dove la “Tangenziale Est di Lucca” non è menzionata…come sottolineato anche nel testo dell’interrogazione (!!!).

Quindi è una NON risposta o, tutt’al più una risposta parziale…come, purtroppo, siamo abituati a leggere.

Per ogni ulteriore informazione si rimanda all’area legale del sito dove sono spiegati, in ordine cronologico, tutti i passaggi dell’iter amminsitrativo (clicca QUI)

Cliccando QUI è, invece, possibile leggere le dichiarazioni dell’On. Bergamini a seguito della risposta sopra riportata.