AssiviariLucca.it

Il progetto è compatibile con l’ambiente, ma così non va bene…

 

indexIl progetto degli assi viari è compatibile con l’ambiente.

Questo è in sostanza il parere espresso dalla Provincia di Lucca la quale dopo aver detto che il progetto ANAS si cala bene sul territorio dice anche che deve essere modificato praticamente tutto perchè così è troppo impattante (???). E’ come concedere un permesso a patto che venga costruito tutt’altro rispetto a quanto valutato.

Riteniamo che questa sia semplicemente una strategia per non perdere i finanziamenti ma giudicare compatibile un progetto di cui si chiede la sostanziale modifica non è un passaggio logico accettabile.

Ad ogni modo questo era l’atto che aspettavamo. I nostri legali sono da tempo informati sull’iter e, a questo punto, crediamo che sia inevitabile un ricorso all’autorità amministrativa affinchè valuti la legittimità di tutto l’iter (carente sotto diversi punti di vista) nonchè dell’atto emesso dalla Provincia, considerando anche eventuali conflitti di interesse che i suoi rappresentanti (in primis il Presidente) non hanno fatto niente per nascondere, soprattutto negli ultimi giorni.

Appena sarà reso pubblico il parere di compatibilità lo pubblicheremo su questo sito e renderemo note le forme di partecipazione alla raccolta fondi che faremo per sostenere le spese legali.

Questo il link al comunicato stampa della Provincia.