AssiviariLucca.it

Il geologo Balatri a NoiTv: falde inquinate, serve prevenzione!

Balatri NoiTvIeri sera è andata in onda su NoiTv la puntata del programma “Parlando con..” a cui era invitato il geologo Balatri per affrontare il tema delle acque di falda inquinate.

Il problema, sorto in Versilia,  riguarda anche le falde acquifere  della Piana di Lucca.

Il dott. Balatri, rispondendo alle domande di Sergio Talenti ha esposto i risultati delle sue due relazioni, la prima del  2009 (redatta per conto della Provincia) e poi la seconda del 2014 (redatta per il nostro comitato definito genericamente “ambientalista” dal giornalista in studio).

Il lago sotterrano di Lucca, oltre ad essere fondamentale per la provincia di Lucca rifornisce anche le province di Pisa, Livorno e parte di quella di Pistoia. Per questo salvaguardare lo stato della falda ed evitare il suo inquinamento  è molto importante non solo per noi ma anche per tutte le altre province vicine.

Altra notizia emersa, di cui lo stesso cronista si è detto stupefatto, è che buona parte della zona est della Piana (dove verrà costruita la Tangenziale) non è ancora servita dal pubblico acquedotto e, quindi, si serve direttamente della falda. Ragion per cui è ancora più importante evitare di inquinare le acque sotterranee.

Inquinare direttamente la falda comporta un danno diretto ed irrimediabile alla salute dell’uomo che se ne serve e comporta disagi diretti anche per coloro che abitano lontano dai nostri territori.

Ricordiamo che su questo punto ANAS non ha fornito le adeguate garanzie ma la Provincia ha valutato comunque positivamente la compatibilità ambientale dell’opera che (è stato rilevato) danneggerà direttamente buona parte dei pozzi della zona est ed indirettamente tutti coloro che si servono della falda, anche se abitano lontano da noi.

Chi volesse vedere la puntata per intero,  la può trovare cliccando su questi link:

http://noitv.it/puntataProgramma.php?id=2818

http://noitv.it/puntataProgramma.php?id=2819