AssiviariLucca.it

Dite sul serio?

Lucca – 2 gennaio 2020. Si apre con una buona notizia questo nuovo anno: ” Rendere migliore la qualità dell’aria nella Piana di Lucca attraverso alberi e piante anti inquinamento per contrastare in maniera efficiente lo smog. “

Questo è l’ambizioso obiettivo portato avanti dall’Università di Firenze insieme con CNR, Università di Pisa, Arpat ed amministrazioni locali.

Lo studio, ed il relativo progetto, sarebbe da salutare con entusiasmo, se non fosse che sullo sfondo di questo roseo (anzi verde) scenario aleggia la famigerata Tangenziale Est di Lucca, che con i suoi chilometri di asfalto farà passare auto e mezzi pesanti dove adesso c’è verde ed alberi secolari.

Con una nota congiunta i vari amministratori locali dichiarano: “La realizzazione di azioni per migliorare la qualità dell’aria sono una priorità dell’agenda politica delle nostre amministrazioni  (…)”.

Ma…dite sul serio? No perchè a noi sembrava che solo pochi mesi fa venisse sollecitata la più repentina cementificazione della zona est…forse ci siamo persi qualcosa…

#amministrazionecoerente

Qui la notizia: https://www.luccaindiretta.it/capannori-e-piana/2020/01/02/polveri-sottili-via-agli-studi-per-alberi-anti-inquinamento-nella-piana-di-lucca/157900/