AssiviariLucca.it

Affidamento lavori entro Dicembre 2014: non abbiate troppa fretta!

Facciamo riferimento alla notizia apparsa lo scorso 11 settembre 2014 secondo cui sarebbe stato firmato a Roma tra Provincia, Regione ed ANAS un accordo secondo cui i lavori dovranno essere affidati entro dicembre ed i cantieri dovrebbero partire entro l’estate del prossimo anno.

Potete leggere la notizia cliccando qui:

http://www.luccaindiretta.it/dalla-citta/item/32641-summit-a-roma-entro-dicembre-appalto-per-assi-viari.html

 

La notizia ha sollevato alcuni dubbi sugli addetti ai lavori del comitato visto che siamo ancora in una fase preliminare e non c’è ancora una pronuncia sulla VIA (Valutazione di Impatto Ambientale).

Abbiamo quindi redatto un comunicato che è stato pubblicato sulla stampa il 14 settembre scorso e che potete leggere qui sotto:

Registriamo con sorpresa il tiro mancino (l'ennesimo) della Provincia di Lucca. È noto infatti, che non è ancora entrato nel vivo il confronto ufficiale sul progetto degli Assi Viari e la Provincia già brucia le tappe e parla di affidamento di lavori entro dicembre.Il progetto non ha ancora superato la Valutazione di impatto ambientale ma, evidentemente, è già deciso tutto visto che quest'ultima la deve rendere la medesima Provincia.
 La stessa Provincia che da sempre ha spinto per la realizzazione dell'opera e tutt'ora continua a farlo: un evidente conflitto di interessi che non si fa niente per dissimulare.
 Non è la prima volta che il confronto con i cittadini viene svilito, manifestando le reali intenzioni della Provincia. Vi ricordate il tavolo sulla mobilità? A noi è rimasto solo un vago ricordo agostano visto che tutto è finito in una bolla di sapone perché poteva mettere in dubbio la reale utilità del progetto.
Una condotta che si è ripetuta in questo caso, quando,  una volta aperto il confronto con i cittadini, quasi un compito da svolgere,   si è corsi a Roma per assicurarsi che il progetto si realizzasse, evitando il rischio che l'inchiesta potesse manifestare l'inutilità e la dannosità dell'opera.
 Stupisce, inoltre,  la prontezza di riflessi dimostrata in questo caso dall'ente provinciale, quando, invece, l'inchiesta che è appena partita è stata disposta a febbraio ed è partita solo a ridosso del ferragosto....evidentemente certe esigenze sono più impellenti di altre.q
 
 > Il Comitato contro gli Assi Viari