AssiviariLucca.it

Prima udienza: l’opera non è giustificata e ci sono seri dubbi sul finanziamento

capannori20settSi è tenuta sabato scorso (20 settembre) la prima udienza dell’Inchiesta pubblica sugli Assi viari.

Al centro sanitario di Capannori erano presenti i tecnici di ANAS che hanno seguito il progetto, i tecnici della Provincia con il responsabile VIA Arch. Lazzari ed il Comitato dei garanti che deve esprimere un parere sul progetto.

Durante l’udienza ANAS ha illustrato brevemente le integrazioni proposte ed ha focalizzato l’attenzione sui flussi di traffico.

Tra il pubblico erano presenti, e sono intervenuti, alcuni cittadini e gli esponenti di SEL, CGIL, Ambiente e Futuro, Legambiente Lucca e Capannori nonchè, naturalmente, noi del Comitato.

Il nostro intervento si è focalizzato sull’inutilità dell’opera in quanto i dati sui flussi non giustificano la spesa di 270 milioni di euro per ottenere un 30% di risparmio di tempo di percorrenza.

Oltre a questo abbiamo sollevato altre criticità relative al progetto e depositato una perizia urbanistica che mette in luce tutte le carenze progettuali, oltre a porre alcuni dubbi sulla finanziabilità dell’opera.

Su questo tema si è espressa anche Legambiente Lucca con alcune interessanti slides che chiariscono quale siano i grossi problemi che da un punto di vista amministrativo affliggono l’iter per la realizzazione dell’opera (questo il link dal quale scaricare la presentazione http://www.legambientelucca.it/llpp/20140920_ASSI_VIARI_Legambiente.pdf )

In generale tutti gli interventi che hanno occupato l’intero pomeriggio del 20 settembre sono stati tutti contrari alla realizzazione dell’opera, registrando solo un intervento favorevole in tutta la giornata.

Adesso ci attende il prossimo appuntamento ad Altopascio, sabato 27 settembre per poi fare tappa a S.Cassiano a Vico (3 ottobre) ed, infine, Antraccoli (4 ottobre).

Vi invitiamo ad essere presenti alle assemblee più vicine a voi ed intervenire anche solo per dire che siete contrari alla realizzazione, è importantissimo!

 

Qui il resoconto filmato dell’udienza (servizio fornito da DìLucca)

https://www.youtube.com/watch?v=di2nLCsS6cA#t=5463