AssiviariLucca.it

20 maggio 2023: Un futuro senza assi viari

Ieri presso l’auditorium di San Micheletto si è tenuto un interessante incontro tra cittadini, esperti e tecnici per affrontare non solo il problema (ormai un bel problema) dei nuovi (si fa per dire) assi viari e per avanzare proposte di mobilità alternativa.

Desideriamo ringraziare tutti i numerosi partecipanti e le associazioni con cui abbiamo collaborato per la buona riuscita di questa giornata di confronto ed approfondimento (Senza Confini, Multi Idee e Legambiente). Molte idee, molti dati, molti pareri tecnici che hanno nuovamente sottolineato l’inutilità e la dannosità dell’opera, con un occhio alle soluzioni alternative.

Questo è solo un primo passo di una nuova mobilitazione generale per dimostrare, concretamente, che il progetto degli Assi Viari non è più attuabile e chi ancora lo sostiene è fuori da ogni logica e fuori dal tempo. Guardiamo al futuro con soluzioni adeguate, lasciando perdere questa grande opera (o quello che rimane) in favore di soluzioni più adeguate alla fragile Piana di Lucca e ai tempi che corrono.

Grandi assenti il Comune di Lucca e la Provincia di Lucca. Hanno perso l’occasione per aprire gli occhi e capire che c’è (molto) altro rispetto alla Tangenziale. Ci sarà sicuramente occasione di ricordarglielo in una delle prossime occasioni!

Di seguito i files PDF delle relazioni presentate ieri: