AssiviariLucca.it

Dalla Garfagnana scendono le truppe cammellate!

Marcucci e la Garfagnana escono finalmente allo scoperto ripetendo come un disco rotto il solito mantra di motivazioni ormai prive di ogni fondamento. Si continua a sentire che l’opera alleggerirà la circonvallazione, che rilancerà le imprese (quali, quelle che vengono sovrapassate dall’asse?), che farà sparire il traffico  e altre ragioni sorpassate per le quali è stato dimostrato ampiamente il contrario. Almeno si fossero informati prima di parlare…

Quando ci si è accorti che i cittadini  hanno messo in crisi anche le “solide” motivazioni di ANAS e l’opera inizia a scricchiolare perchè effettivamente non è sostenibile (almeno così com’è stata disegnata) allora si  chiamano a raccolta  le truppe cammellate che dalla Mediavalle, da Pescaglia, Montecarlo e da Villa Basilica (si avete letto bene: Montecarlo e Villa Basilica!!!) scendono a valle a gridare, anche loro, che l’opera serve e che è condivisa da tutti etc etc.

A breve ci aspettiamo che scenda anche Piazza al Serchio e l’Abetone…

Peccato che tutti coloro che la condividono e che spingono per la realizzazione,  non subiranno gli effetti negativi che si produrranno; è facile espropriare la Piana quando non ci si vive!

Roba già vista e nemmeno troppo originale, la solita vecchia macchina del fango che inizia a girare quando non si hanno altre alternative.

Ci aspettavamo che anzichè gridare allo scandalo si producessero dati a sostegno delle proprie ragioni (come abbiamo fatto noi), e invece niente di niente.

E allora giù critiche verso l’unico comune che ha avuto l’onestà di tirarsi indietro quando ha riscontrato che il progetto così com’é produrrà più disagi che benefici.

Non basta, si tirano fuori protocolli e intese tra enti che Legambiente Lucca ha dimostrato essere inefficaci.

La vera ragione è tra le righe, ma nemmeno più di tanto: si legge infatti che l’asse nord sud  “dovrà dare compimento alla via di Fondovalle da e per la Valle del Serchio, territorio che ha innegabile bisogno di collegarsi con le principali vie di comunicazione nazionali”

Ecco perchè si vuole così tanto l’asse nord-sud e non gli altri tratti tra i quali si è cercato di nascondere, salvo poi farlo saltare fuori all’ultimo, stravolgendo tutte le priorità condivise.

E’ l’ora di finirla di rovinare il territorio e creare disagi alla popolazione solo per i soldi! E’ questo quello che conta: i finanziamenti. Poco importa se si rovina tutta la piana con il nuovo Muro di Berlino in salsa lucchese. L’importante è saltare sul treno dei finanziamenti. Se poi l’opera sarà dannosa e inquinerà tutta la falda lucchese (e non solo) poco importa, intanto i soldi si sono presi e gli appalti si sono affidati.

E’ una storia già vista con il nuovo ospedale e non vogliamo che si ripeta.

E’ l’ora che Lucca si documenti e riveda le proprie posizioni. Se si oppone con tutti i suoi mezzi ad un elettrodotto perchè non ci mette anche metà della fatica contro quest’opera? Guardatevi cosa sarà il progetto e poi fatevi un esame di coscienza. Sappiamo quali sono le pressioni della Garfagnana (tanto più che ora sono uscite alla luce del sole) ma un Comune deve difendere prima il suo territorio ed i suoi cittadini, e poi deve pensare agli altri…anche se gli altri sono al vertice del proprio partito!

http://noitv.it/assi-viari-menesini-ha-tutti-contro-11307