AssiviariLucca.it

Lo strano caso delle alternative al tracciato: il copia e incolla di ANAS

Studio alternative

Studio alternative

Con le ultime integrazioni documentali,  [depositate da ANAS intorno alla fine di giugno, e pubblicate ufficialmente solo lo scorso 7 agosto (con decorrenza dei 60 giorni per fare le osservazioni)] sono state depositate anche alcune tavole con le alternative al tracciato.

E’ bene precisare che si tratta di ipotesi alternative e non di modifiche al tracciato, il progetto preliminare sul quale viene valutato l’impatto ambientale è sempre il solito.

Se andiamo a leggere la relazione illustrativa (pgg. 13 e ss.) pare che tali alternative siano state prese in considerazione da ANAS e scartate.

In particolare, per l’alternativa 1 si legge che:

” Le pesanti ricadute negative sul territorio hanno suggerito di escludere tale alternativa” (pg. 15)

…per l’alternativa 2:

“L’onerosità delle opere e dei dispositivi di presidio e degli interventi di adeguamento dell’alveo del torrente Fraga atti a garantire la sicurezza idraulica del sottoattraversamento, e delle maggiori occupazioni di suolo indotte dall’adozione di una sezione di tipo B hanno convinto ad escludere tale alternativa.” (pg.16)

..e per l’alternativa 3:

“Tale soluzione è stata abbandonata per due motivi: tecnico e ambientale (…)” (pg. 17)

 

Tuttavia, tali motivazioni, a ben vedere, non paiono legate alla presentazione delle attuali alternative.

Infatti, benchè presentate con le integrazioni, tali motivazioni sembrano piuttosto collegate al vecchio progetto preliminare (che prevedeva anche il lotto zero) e siano state erroneamente copiate sui documenti forniti ad agosto.

Questo fa pensare che anche altri docuementi integrativi siano frutto del “copia e incolla” sconsiderato (e fuori tema). I nostri tecnici valuterranno attentamente tutti i documenti forniti e non mancheremo di far presente tale anomalia presso le opportune sedi.