AssiviariLucca.it

Scalo merci a Castelnuovo: un’ottima alternativa all’asse N-S

castelnuovo_garfagnana_1Sembra che qualcosa si stia muovendo, anche se molto lentamente.

Nelle stanze del Ministero dei Trasporti si è iniziato a discutere  la realizzazione di un nuovo scalo merci a Castelnuovo, nell’ambito del potenziamento commerciale della linea Lucca-Aulla.

Sono anni che chiediamo la costruzione di uno scalo merci a monte, collegato con il nuovo mastodontico scalo del frizzone (l’apertura è nuovamente slittata a fine gennaio),  che consenta il dimezzamento dei TIR sulle nostre strade e la riduzione dell’inquinamento.

Se venisse realizzato lo scalo, il traffico merci che segue sempre le stesse direttrici origine-destinazione (fonte: censimento flussi Comune di Capannori e Politecnico di Milano), potrebbe essere trasferito su rotaia, a sicuro beneficio del traffico e degli abitanti della Piana.

Con questo intervento si troverebbe una soluzione duratura all’annoso problema delle polveri sottili, di cui recentemnte abbiamo avuto esempi negativi.

A quel punto anche il famigerato progetto dell’asse N-S dovrebbe essere rivisto, alla luce dei dati di traffico aggiornati.

A guadagnarci sarebbe (stavolta seriamente) la vivibilità della Piana e la qualità della vita dei cittadini, non solo i portafogli dei soliti noti.

Qui la notizia:

http://www.luccaindiretta.it/2011-08-07-02-56-16/item/39402-idea-scalo-merci-a-castelnuovo-summit-al-ministero.html